Visite: 5641

Nei nuovi percorsi, lo studio delle tecnologie approfondisce i contenuti tecnici specifici degli indirizzi e sviluppa gli elementi metodologici e organizzativi che, gradualmente nel quinquennio, orientano alla visione sistemica delle filiere produttive e dei relativi segmenti; viene così facilitata anche l’acquisizione di competenze imprenditoriali, che attengono alla gestione dei progetti, alla gestione di processi produttivi correlati a funzioni aziendali, all’applicazione delle normative nazionali e comunitarie, particolarmente nel campodella sicurezza e della salvaguardia dell’ambiente.
In particolare, nel complesso degli indirizzi, l’offerta formativa del settore tecnologico presenta un duplice livello di intervento: la contestualizzazione negli ambiti tecnici d’interesse, scelti nella varietà delle tecnologie coinvolte, e l’approfondimento degli aspetti progettuali più generali, che sono maggiormente coinvolti nel generale processo di innovazione.
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.


COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Questo indirizzo equivale sostanzialmente al diploma di geometra. A conclusione degli studi si sarà in grado di eseguire rilievi del territorio e rappresentarli graficamente, progettare strade e ponti, conoscere le leggi urbanistiche, stimare il valore dei beni rustici e civili. Si potrà lavorare come consulente nel settore assicurativo, edilizio, notarile o lavorare presso i cantieri edili e stradali, in uffici tecnici di enti locali e presso studi professionali.

Titolo di studio conseguito: Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio

IL DIPLOMATO DI QUESTO INDIRIZZO SI DISTINGUE PER...

Avere competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti di rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali; possedere capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali; avere competenze relative all’amministrazione di immobili.

IN PARTICOLARE E' IN GRADO DI...

 

Collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità; intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati; prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale; pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.


SISTEMA MODA


Questo indirizzo fornisce una preparazione solida nel campo della progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento e accessori moda, sviluppando creatività e capacità progettali, produttive e di marketing; Perché insegna ad utilizzare i software specifici per il fashion design, formando la sensibilità e il gusto estetico, attraverso una conoscenza profonda delle problematiche dell’area sistema moda; Perché garantisce una formazione specifica, subito spendibile nel mondo del lavoro.

Titolo di studio conseguito: Perito Tecnico Sistema Moda

E DOPO?...

La maturità di Perito Tecnico Sistema Moda consente l’accesso diretto al mondo del lavoro attraverso la partecipazione ai concorsi pubblici l’impiego presso aziende de settore o la libera professione. Consente inoltre di proseguire gli studi in qualsiasi percorso universitario, con particolare riferimento a quelli dell’indirizzo prescelto.


CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Permette di accedere a tutte quelle realtà produttive che gravitano intorno al settore farmaceutico, cosmetico, medico-sanitario, agroalimentare e ambientale.

La figura del tecnico chimico è una figura altamente professionalizzante, richiesta in tutte le procedure di controllo igienico-sanitario, nella contraffazione alimentare, nella prevenzione dei rischi ambientali e sanitari, nel controllo delle vigenti normative ambientali e nel settore cosmetico, agroalimentare e farmaceutico.

Il percorso di studi, inoltre, consente di conseguire una preparazione adatta a proseguire gli studi nei corsi di laurea a carattere scientifico come ad esempio: chimica, farmacia, biologia, professioni sanitarie, medicina, biotecnologie.

Quadro orario

DISCIPLINA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica e complementi

4

4

4

4

3

Elementi di diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate fisica

3(1)

3(1)

 

 

 

Scienze integrate chimica

4(1)

3(1)

 

 

 

Scienze della Terra - Biologia

2

2

 

 

 

Scienze e Tecnologie applicate

3(1)

2(1)

 

 

 

Tecnologie informatiche

3(2)

 

 

 

 

Geografia

 

1

 

 

 

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

 

Al termine del Primo Biennio la scelta dell’articolazione

Articolazione BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

DISCIPLINA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

 IV ANNO

V ANNO

Chimica organica e Biochimica

 

 

4(2)

4(2)

4(3)

Biologia, Microbiologia  e Tecnologie di Controllo ambientale

 

 

6(3)

6(4)

6(2)

Chimica Analitica e Strumentale

 

 

4(3)

4(3)

4(2)

 

Articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE

DISCIPLINA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

 IV ANNO

V ANNO

Chimica organica e Biochimica

 

 

3(2)

3(2)

4(2)

Biologia, Microbiologia  e Tecnologie di Controllo ambientale

 

 

4(3)

4(3)

4(2)

Chimica Analitica e Strumentale

 

 

3(2)

3(2)

 

Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia

 

 

6(3)

6(3)

6(2)

Legislazione Sanitaria

 

 

 

 

3