Nell’ambito delle attività previste nei moduli di orientamento formativo del PTOF dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enrico De Nicola” di San Giovanni la Punta, giorno 27 maggio 2024, gli alunni delle quinte classi hanno partecipato all’evento “Dal De Nicola all’impresa: l’esperienza degli ex-alunni”, durante il quale i nostri ragazzi hanno potuto confrontarsi con giovani imprenditori del territorio.

L’evento, organizzato dai professori Alessandro Scibona e Silvana Torrisi ha visto come protagonisti ex-alunni del nostro istituto, che hanno raccontato la loro esperienza professionale, iniziata dopo il diploma.

Tra i partecipanti, Cetty Fragapane, che gestisce l’azienda ECOLANDIA srl, leader nel settore della raccolta e gestione dei rifiuti; Sebastiano Nicolosi, che insieme alla moglie, Stefania Nicotra, anche lei ex-alunna conosciuta tra banchi di scuola, amministra con successo l’azienda di famiglia specializzata nel settore della commercializzazione di ceramiche, arredo bagni, stufe e caminetti; Fabio Rapisarda, fondatore di Puntanet s.r.l., azienda che realizza e commercializza in tutta Italia software per la gestione dei cantieri edili; Melissa Sgroi, che realizza splendidi body per le atlete di ginnastica ritmica e pattinaggio artistico di tutta Italia, dimostrando come si possa fare impresa coniugando passione ed estro; Sergio Torrisi, che gestisce con successo il negozio di abbigliamento Mary’s Shop di Zafferana; Luana Iudica, che esercita la professione di Life Coach, formatrice e consulente di Risorse Umane.

I loro racconti, densi di ricordi e arricchiti dall’emozione del ritorno a scuola, hanno pienamente coinvolto gli studenti i quali, trasportati idealmente in un viaggio attraverso il mondo dell’imprenditoria, hanno avuto modo di constatare quanto la preparazione acquisita sui banchi di scuola possa contribuire, non soltanto a realizzare i propri sogni, ma anche a creare nuove opportunità di business ed occasioni di lavoro nel territorio.

Come ha sottolineato la Dirigente Scolastica prof.ssa Elena Anna Giuffrida, il messaggio trasferito ai ragazzi è dunque quello di non mollare mai, perché ognuno ha un talento che, una volta scoperto ed abbinato alla tenacia, può diventare la chiave per il successo personale.