Eventi
Visite: 3857
Orientamento scuole medie
L’I.T.E.T. “De Nicola”, sito nell’hinterland catanese, propone un’ampia offerta formativa che si suddivide in un istituto tecnico “Economico”, con i corsi di Turismo, Amministrazione, finanza e marketing, e Sistemi informativi aziendali, che include anche la nuova curvatura Digital marketing; e un istituto tecnico “Tecnologico”, che comprende il Sistema moda e Costruzione, Ambiente e Territorio.
Visite: 10
Raccolta beni alimentari
Oggi sono stati consegnati alla Caritas di S. Giovanni La Punta i beni alimentari raccolti dal nostro Istituto su iniziativa dei rappresentanti degli studenti
Visite: 21
“Giovani cercatori di stelle”, sono gli studenti del “De Nicola” di San Giovanni La Punta
Ieri si è tenuta l’assemblea degli studenti di dicembre dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enrico De Nicola”, quest’anno intitolata “Giovani cercatori di stelle”. I rappresentanti d’Istituto, supportati dalle professoresse Francesca Di Mauro e Cinzia Vasile si sono lasciati ispirare dall’anno speciale che inizierà tra pochi giorni: il 2025 sarà l’anno del Giubileo.
Visite: 40
“Ti amo da morire”, al “De Nicola” racconti e testimonianze di violenze contro le donne
“Ti amo da morire”, al “De Nicola” racconti e testimonianze di violenze contro le donne - https://newsicilia.it/catania/scuola/ti-amo-da-morire-al-de-nicola-racconti-e-testimonianze-di-violenze-contro-le-donne/979948/
Visite: 58
Trenta studentesse del “De Nicola” di San Giovanni la Punta tra le protagoniste di “Libere di essere libere”, autodifesa e difesa personale.
l 25 novembre, in occasione della venticinquesima “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999, si sono svolte in tutto il mondo manifestazioni ed eventi per promuovere la parità di genere e per bloccare la violenza contro le donne, che nel 2024, soltanto in Italia, ha provocato la morte di 98 mamme, moglie e fidanzate.
Visite: 62
I ragazzi dell’indirizzo Turistico del “De Nicola” di San Giovanni La Punta e le loro attività “sul campo”.
Proseguono senza sosta le attività di PCTO per gli studenti dell’ITET “Enrico de Nicola” di San Giovanni La Punta, diretto dalla prof.ssa Elena Anna Giuffrida.
I ragazzi dell’indirizzo Turistico hanno svolto il ruolo di guide alla mostra “Angeli” di Fulvio Crescimanno presso la GAM di Catania, con il patrocinio della società Dante Alighieri e del comune di Catania.
Gli studenti hanno avuto modo di mettere in campo tutte le conoscenze e le competenze maturate in questi anni, sia in ambito storico-artistico che da un punto di vista linguistico, spiegando ai visitatori le opere sia in lingua italiana che inglese. I ragazzi coinvolti hanno inoltre avuto l’opportunità di incontrare l’autore, di porgli tanti interrogativi e di fare tesoro del suo racconto e della sua grande esperienza.
Visite: 80
Festa dell'albero al De Nicola
Giovedì 21 novembre 2024 in occasione della Giornata nazionale dell' albero e nell'ambito del progetto PTOF "Impariamo a coltivare", gli alunni con disabilità, guidati dalla prof.ssa Maria Rosa Leonardi, hanno realizzato un manufatto tridimensionale che è stato portato nelle loro classi per informare e sensibilizzare compagni e professori su tale celebrazione.