È stato firmato un accordo, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, tra Assoesercenti e l’I.T.C. De Nicola di San Giovanni La Punta. A mettere tutto nero su bianco sono stati il presidente dell’associazione, dott. Salvo Politino e la dirigente scolastica dell’istituto, dott.ssa Elena Giuffrida che segue il progetto con i professori Maria Carmela Sinardi, Donatella La Maestra, Roberto Caltabiano, Antonio Dell’Arte e Alessandro Scibona.

“I risultati delle imprese in un mercato sempre più competitivo sono condizionati da fattori qualitativi della gestione, tra i quali la forza lavoro è l’elemento determinante – ha detto il presidente Politino -. In questa ottica, Assoesercenti, al fine di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di competenze qualificate, intende promuovere cooperazione tra scuole e imprese, realizzando un network che consenta di sperimentare forme innovative di collaborazione tra diversi soggetti (privati e istituzionali) dei vari settori e favorendo l’incontro tra varie realtà per trasferire conoscenze, competenze e modalità organizzative. Attivare una rete con gli istituti è strumentale per consentire il passaggio tra percorsi educativi, ridurre la dispersione scolastica, orientare i ragazzi sulle competenze richieste dalle imprese e facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro”.
L’alternanza scuola-lavoro è uno strumento prezioso e necessario per mettere in pratica, in un’esperienza professionale concreta, le conoscenze apprese a scuola, ma anche per accrescere la motivazione allo studio e aiutare i giovani nella scoperta di orientamenti personali.
“Il nostro obiettivo – ha detto ancora Politino – è quello di favorire la relazione tra istituti scolastici e imprese, per individuare modalità di collaborazione e prospettive di formazione per i giovani che stanno investendo sul proprio futuro”.
“L’inizio di una attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) è un momento prezioso nella crescita di ogni studente – ha dichiarato la prof.ssa Giuffrida – sia per l’acquisizione di competenze che saranno necessarie nel mondo del lavoro, che per la formazione personale e professionale dello studente”.
Il ruolo di Assoesercenti sarà quello di fornire semplici e precise indicazioni alle imprese su come accogliere al meglio gli studenti coinvolti: informazioni sulle forme di raccordo tra scuola e impresa, sull’organizzazione dei percorsi e sui requisiti delle strutture ospitanti, convenzioni, adempimenti relativi alla salute e sicurezza, valutazione dei percorsi, ed ogni altra istruzione utile per realizzare al meglio i percorsi formativi.