Il MIM-Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica e l’Accademia Mondiale della Poesia organizza la seconda edizione del concorso di Poesia “Sorella Terra le forme e i doni della Terra ” per l'Anno scolastico 2023- 2024, destinato agli studenti e alle studentesse delle scuole - statali e paritarie - secondarie di primo e secondo grado in Italia. Il concorso vuole essere un’occasione per diffondere la conoscenza della poesia fra i giovani rendendoli protagonisti, valorizzare e stimolare la produzione artistica giovanile, anche musicale, promuovendo, inoltre, il tema della salvaguardia della natura e della sostenibilità ambientale.

Al fine di garantire la massima libertà espressiva, gli studenti e le studentesse, con la collaborazione dei docenti, potranno scegliere tra 5 categorie:
1. CLASSICA Prevede la creazione di testi di una lunghezza massima di 15 (quindici) versi.
2. POESIA E IMMAGINE Prevede l’unione di fotografia e parola scritta: la poesia dovrà essere un componimento di massimo 15 (quindici) versi e la parola scritta dovrà essere trascritta sopra la fotografia. Il testo potrà essere scritto nei modi più svariati: a mano, tramite videoscrittura, attraverso una realizzazione grafica e su qualsiasi superficie purché la parola scritta sia creativamente prodotta attraverso l’uso contemporaneo della fotografia digitale social.
3. POLAROID Prevede di scattare una fotografia con una Polaroid e sulla fotografia scrivere un verso, e fotografare quindi l’opera così realizzata.
4. VIDEOPOESIA La Video poesia è una sperimentazione artistica che integra testo poetico e arte dei nuovi media. La Video poesia dovrà avere una durata massima di 50’’ (cinquanta secondi) e il testo poetico dovrà essere riprodotto sopra le immagini video.
5. SPOKEN MUSIC Prevede la creazione di un’opera nel campo della Spoken Music o Rap di una durata massimo di 5’ (cinque minuti).

La partecipazione al concorso è gratuita e il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissata per il giorno 15 Aprile 2024.
In allegato il Regolamento del concorso completamente gratuito e gli allegati relativi all'iscrizione.